BLOG

Benvenuto sul blog di InformaTike!

Qui puoi trovare news, articoli, approfondimenti e informazioni sul noleggio operativo e la consulenza informatica. 

cos'è il noleggio operativo, quali sono i suoi vantaggi e le formule contrattuali

Cos’è il Noleggio Operativo di Dispositivi Informatici

Il noleggio operativo – conosciuto anche come locazione operativa – è una formula di possesso non esclusivo di determinati beni materiali.
Questa definizione è senz’altro riduttiva. Continua perciò a leggere questo articolo perché troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per trarre le tue conclusioni sul noleggio operativo dopo aver scoperto i suoi vantaggi e ciò che lo differenzia.

Tabella dei Contenuti

Benefici del noleggio operativo

Il cliente o l’utente che desidera avvantaggiarsi dei benefici di questa formula di utilizzo dei beni, può recepire gli stessi per un periodo limitato e prestabilito da un’azienda terza ovvero una società di noleggio. I termini e i tempi del noleggio, così come il pagamento delle mensilità, sono prestabilite e concordate mediante uno specifico contratto che viene siglato dalle parti e che – a discrezione della società – può essere definito e personalizzato sulle necessità del cliente.

Abbiamo ampiamente parlato dei vantaggi del noleggio operativo di dispositivi informatici per l’ufficio in un apposito articolo che ti invitiamo a leggere.
Ma a volerli riassumere potremmo brevemente indicare:

  • la predeterminazione dell’importo delle rate che rimane fissa nel tempo
  • la totale detraibilità delle rate
  • la possibilità di godere di servizi come l’istallazione e la manutenzione
  • la possibilità di godere di dispositivi sempre aggiornati

Vantaggi fiscali del noleggio operativo

Anche dal punto di vista fiscale il noleggio operativo porta con se numerosi vantaggi, come abbiamo indicato nel primo punto e opportunamente illustrato in un precedente articolo.

Alle aziende abituate a ricorrere al credito bancario o le cui operatività si basano molto sul rapporto con vari fornitori può interessare il fatto che l’operazione di locazione operativa non concorre alla formulazione della posizione creditizia in quanto non va in centrale rischi a differenza ad esempio di un’operazione di leasing o di finanziamento.

Il noleggio operativo pertanto non va inteso solamente come detenzione temporanea di un bene e i suoi vantaggi non sono da identificarsi solamente nella parte materiale dei beni oggetto del contratto. I vantaggi del noleggio operativo invece risiedono nella globalità del servizio offerto, che come detto è ben più ampio della mera cessione di un bene e comprende – oltre ai vantaggi fiscali – la formulazione che può essere chiavi in mano, comprensiva di consegna, istallazione, assistenza, sostituzione device e aggiornamento e ritiro a fine contratto.

Vari aspetti del noleggio operativo

In sostanza quindi i beni non vengono acquistati dall’azienda che desidera utilizzarli, ma da una società specializzata come InformaTike, la cui specificità e connessioni consentono di fornire al cliente sempre le soluzioni più vantaggiose. Le aziende quindi che ricorrono al noleggio operativo o locazione operativa evitano l’acquisto e il vincolo a vita sui beni acquistati, aggirando l’impatto che sul bilancio aziendale e avvalendosi invece di numerosi vantaggi operativi come visto.

Quella del noleggio operativo o della locazione operativa è una formula che sta sempre più prendendo piede grazie alla presa di coscienza degli imprenditori e delle aziende italiane, dopo un avvio se non a rilento sicuramente contrastato dalla tipica mentalità sul possesso italiana: un paese dove si tende ancora molto a ricorre al pieno possesso e all’acquisto, a differenze dei restanti paesi europei dove dall’auto alla casa il noleggio e l’affitto sono le modalità di utilizzo più gradite, grazie proprio ai vantaggi che la locazione operativa o noleggio comportano.

Con il noleggio operativo o locazione operativa che dir si voglia non si compra un bene, ne si dilaziona in rate l’acquisto dello stesso.
È più corretto intenderlo semmai come l’acquisto rateizzato di un servizio, che comprende l’utilizzo del bene ma spazia a vantaggi e servizi aggiuntivi ben più ampi, come abbiamo visto.

Il noleggio operativo è quindi un’alternativa all’acquisto diretto di beni strumentali per l’operatività d’impresa oppure al leasing per l’acquisizione di tali beni.

Con questa formulazione l’impresa beneficiaria (che utilizza i beni) viene identificata come locatario, mentre la società di noleggio assumerà il ruolo di locatore. I beni oggetto di noleggio infatti, vengono dati in locazione all’azienda richiedente.

Il rapporto di noleggio operativo il più delle volte è costruito attorno ai due soggetti già indicati, il locatore e la società locataria, ed un terzo soggetto che può essere rappresentato da un istituto di credito ad esempio, e che può assumere il nome di finanziaria.
Tale soggetto super partes intermediando tra le parti, fornisce garanzie sulla solvibilità del contratto o anticipa gli importi dovuti fornendo prove di affidabilità e qualità del locatore al locatario e prove di adempienza del locatario al locatore.

Il ruolo della società locatrice nel noleggio operativo

Chiaramente i vantaggi del noleggio operativo riguardano anche la società locatrice, che fornisce i beni a noleggio. Ma sono questi vantaggi che permettono alla stessa società di poter fornire le soluzioni più vantaggiose e personalizzate alle aziende che desiderano godere dei vantaggi noleggiando i beni ed evitando l’acquisto.

Aggirare gli aspetti legati al credito relativi l’acquisto dei beni è facile per le aziende locatrici che d’altra parte beneficiano del flusso di denaro in ingresso con un canone fisso e costante dal momento della stipula del contratto. In questo modo, grazie al contesto di manovra più agile e ai minori vincoli, la stessa azienda può spostare la negoziazione del valore di beni potenzialmente molto costi sull’utilizzo anziché sulla vendita svincolando il reale fruitore da una lunga serie di costi accessori e aggiuntivi come quelli di manutenzione, estensione garanzia e aggiornamento.

Differenza tra leasing e noleggio operativo

Se abbiamo visto che per formulazione e relativi vantaggi che ne conseguono il noleggio operativo o locazione operativa è ben diverso dall’acquisto, allo stesso modo la differenza sussiste anche nel caso del leasing. Il noleggio operativo in altre parole è ben diverso dal leasing e non va confuso con questo. Ciò che rende più appetibile il noleggio operativo rispetto al leasing è la certezza delle rate predeterminate e fisse, le quali con il leasing invece possono essere soggette ad oscillazione a meno che non venga sottoscritto un leasing a tasso fisso al posto che a tasso indicizzato, con la speranza quindi di non incorrere in periodi e situazioni macroeconomica caratterizzate da alti tassi e instabilità.

Inoltre a differenza che nel leasing, i beni acquisiti con il noleggio operativo non richiedono di essere iscritti a bilancio nella situazione patrimoniale, poiché lo ricordiamo, con il noleggio operativo ciò che realmente si acquisisce come abbiamo detto è un servizio ben più ampio del mero bene materiale.

Termini del contratto di noleggio operativo

In ultima, ma non come ultimo aspetto in ordine di importanza, una sostanziale differenza tra leasing e noleggio operativo la troviamo al termine del contratto: nel caso del noleggio operativo i termini di acquisto possono essere stabiliti in sede di stipula del contratto, quindi a monte, e i termini di confronto sul costo riguarderebbero stato di conservazione e efficienza del bene. Nel caso del leasing invece i tempi di mediazione sarebbero più lunghi e i costi più alti a causa della necessità di ammortamento dei cespiti.

Come abbiamo già illustrato in uno specifico articolo che espone i vantaggi fiscali del noleggio operativo uno dei principali vantaggi del noleggio operativo che ammicca agli imprenditori è la totale deducibilità del valore economico del noleggio ai fine IRES e IRAP. I canoni del noleggio operativo sono detraibili anche ai fini IVA cosa non prevista con questa formula dal leasing.

Per le impresa che non intendono gravarsi di costi di acquisto il noleggio operativo risulta la soluzione migliore, considerando anche che ormai le aziende specializzate sanno rispondere alle esigenze degli imprenditori con i più comuni strumenti per l’ufficio come computer e stampanti sino a strumenti specifici per ogni ramo produttivo come forni, macchine per movimentazione terra e veicoli per l’edilizia.

InformaTike è specializzata nella consulenza e nel noleggio operativo di strumenti informatici come computer, notebook, tablet e smartphone e supporta le aziende strutturando le infrastrutture informatiche necessarie alle operatività aziendali.locazione