Il noleggio di dispositivi tecnologici come PC e tablet sta diventando sempre più popolare per le aziende di ogni dimensione in Italia. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il noleggio operativo a lungo termine di tali dispositivi offre numerosi vantaggi fiscali che le imprese possono sfruttare.
In questo articolo, esploreremo i vantaggi fiscali del noleggio operativo a lungo termine di dispositivi tecnologici per le aziende in Italia.
Il noleggio di dispositivi tecnologici è un’alternativa conveniente all’acquisto di tali dispositivi per le aziende. Invece di dover acquistare un gran numero di dispositivi tecnologici in una sola volta, l’azienda può noleggiarli a lungo termine e pagare solo per il periodo in cui li utilizza. Ciò è particolarmente vantaggioso per le aziende che hanno bisogno di dispositivi tecnologici ma che non hanno le risorse finanziarie per acquistarli tutti in una volta.
Inoltre, il noleggio operativo a lungo termine di dispositivi tecnologici offre numerosi vantaggi fiscali per le aziende in Italia.
Ammortamento Fiscale dei Canoni del Noleggio Operativo
L’aspetto fiscale relativo all’ammortamento fiscale e la sua deducibilità è sicuramente uno degli aspetti di maggior interesse tra chi cerca informazioni riguardo la convenienza del noleggio operativo.
La Gazzetta Ufficiale riporta con Decreto Ministeriale del 31/12/1988 tabella con quote percentuali del canone deducibili annualmente ai fini della detrazione del reddito.
Tale percentuale (coefficiente) è “deducibile” annualmente ai fini della determinazione del reddito ed è pubblicata in specifica tabella, divisa per settori di attività e tipologia di bene, sulla G.U.e stabilita dal D.M. 31.12.1988.
Il noleggio operativo a lungo termine di dispositivi tecnologici consente alle aziende di dedurre l’intero costo del noleggio dall’imponibile fiscale. Ciò significa che l’azienda può detrarre dal reddito imponibile l’intero importo del canone di noleggio pagato per i dispositivi tecnologici noleggiati. Inoltre, questo importo è deducibile ogni anno fino alla fine del contratto di noleggio. Inoltre i canoni di noleggio operativo sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP.
I principali vantaggi fiscali del noleggio operativo
Volendo elencare i vantaggi del noleggio operativo al lungo termine troviamo:
- Mantenimento del proprio capitale circolante senza mettere pesantemente mano al cashflow, senza utilizzare linee di credito e senza apportare immobilizzazioni nello stato patrimoniale.
- Il noleggio operativo non incide sul rapporto di indebitamento poiché si parla di un canone che trova espressione nel conto economico e non rappresenta un debito per l’azienda.
- La deducibilità al 100% del canone di noleggio operativo è da intendersi valida anche per contratti di breve durata poiché non esiste una durata minima fiscale.
- Allo stesso modo la deducibilità del noleggio a lungo termine è valida per intero sia a fini IRES che ai fini IRAP, senza limitazioni di durata minima.
- Al termine della locazione è possibile acquistare i beni ad un prezzo prestabilito o restituirli. Oppure è anche possibile dar vita ad un nuovo periodo di noleggio con beni aggiornati.
- I canoni del noleggio operativo sono fissi e predeterminati poiché non parliamo di un prodotto finanziario soggetto a indicizzazioni.